#11. L’ELISIR DI LUNGA VITA ESISTE

L’elisir di lunga vita esiste e si chiama curiosità. Solamente la curiosità, insieme al coraggio di vedersi cambiare ad ogni sfida, permette di renderci “giovani” nello spirito. Quel bambino che, in ognuno di noi, deve solo riscoprire la gioia della scoperta, della sorpresa. Siate curiosi, sempre. Approfondire, ascoltare, toccare, assaggiare sapori nuovi, sono gli unici interventi do chirurgia estetica che ci renderanno eterni. Una plastica cerebrale continua che aggiusta, ripara e rinvigorisce. 

Capelli bianchi, rughe e acciacchi sono solo esperienze, è vita vissuta. Cazzo, è una fortuna! Passeggiamo ogni volta che possiamo, cercando di stare di più all’aria aperta e meno sui tapis-roulant. No, non ho detto di abbandonarli, ho detto di invertire la tendenza…c’è una bella differenza. 🙂

La nostra forza, la nostra costanza e la voglia di conoscere non invecchiano mai, possono solo crescere. Bruce Hood, un rinomato psicologo sperimentale e docente di Psicologia dello Sviluppo presso la Società universitaria di Bristol, dice preoccupato che la dipendenza dai social network causa la riduzione del nostro cervello e l’evoluzione per adattarsi al mondo che ci circonda.

Il mondo digitale sta velocizzato quel declino cerebrale iniziato già 20.000 anni fa. Da un lato abbiamo dalla nostra parte molte comodità ma, dall’altra, abbiamo smesso di iniziare da zero qualsiasi esperienza. Iniziamo con buona parte della “pappa” già pronta. 

Se non possiamo camminare veloci, camminiamo, comunque. Se non possiamo camminare facciamolo con la testa. Inventiamoci qualcosa, non abbiamo alternative. 🙂 

Keypoint: essere curiosi allunga la vita, la plastica al naso…no.

 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *