Imprenditore digitale

Come probabilmente hai letto nella mia breve presentazione, oltre ad essere un musicista e un videographer, sono un imprenditore nel mondo digitale dall’ormai lontano 1999.

Ho iniziato come tanti, improvvisandomi web designer quando è partita la corsa ad Internet. In realtà più che una corsa, qui in Italia, è stata una passeggiata rilassata, ma pian piano ci stiamo correndo dietro. Una bolla che non è ancora scoppiata e che, anzi, non si fermerà. Pian piano la passione cresceva e ho cominciato ad interessarmi a quello che stava “dietro e dentro“: il mondo del networking e della programmazione. Ho portato avanti entrambe le discipline per parecchi anni, fino a quando ho accantonato la parte operativa della programmazione, approfondendo sistemi e infrastrutture. Ho aperto una società con l’amico e collega Lorenzo – con il quale collaboro tutt’ora – e che, negli anni, abbiamo trasformato in ATELIER DIGITALE, fatto di collaborazioni e collaboratori stimolanti e divertenti.

Negli ultimi anni l’attivittà è cresciuta in modo esponenziale e ora, la “sartoria 4.0“, è un’azienda HI TECH a 360°: consulenza IT, formazione, progettazione software e applicazioni web personalizzate, infrastrutture di rete, desktop publishing, design, authoring audio e video, cloud service, web marketing e, naturalmente, progetti di comunicazione su misura.

In questa sezione ho deciso di raccogliere alcuni case history, una sorta di curriculum esteso, dei progetti più interessanti e che, spero, possano dare qualche idea a chi avrà la pazienza di leggere e che vorrà intraprendere questa meravigliosa strada del lavoro autonomo nel mondo digitale.

Ho deciso di dedicare uno spazio espositivo virtuale a quei progetti che, ad oggi, considero le mie esperienze professionali più importanti, stimolanti e, perché no, complesse. 

astellas  bicom   bnl   cup2000   due torri   kapitalre microsoft   norblast   one express   peenservice   pipeline   Polimeri europa - Versalis   Regione Emilia Romagna   Res Ruote   Tamarri spa