Mood trio – smoothjazz and luxury music

Probabilmente il progetto musicale più completo che ho realizzato in questi ultimi anni, smoothjazz, elettronico ed acustico…definito da alcuni critici luxury music. Sonorità eleganti e di classe che si fondono insieme per dare vita ad un tappeto musicale soft morbido e mai invadente. Credo che la ricerca stilistica dei Mood si misceli bene tra emozione, lounge e groove.

Una scelta coraggiosa quella di intraprendere un percorso non tanto battuto in Italia, soprattutto in quell’area di intrattenimento tipicamente dominata da altre tipologie di sonorità. Infatti questo terzetto trova consensi soprattutto all’estero dove i due album realizzati hanno avuto ottimi risultati, grazie anche allo straordinario lavoro degli amici della RNC Music, casa discografica di ottimo livello che conta nelle sue file artisti del calibro di Gabin e Flabby, giusto per citarne alcuni.

L’idea nasce qualche anno fa, dalle ceneri di un quartetto ottimamente inserito nella scena dell’intrattenimento basato su cover e tributi, i 4FUN. Dopo tanta musica movimentata e piena di energia, decido di intraprendere una strada parallela che risulterà essere una vera rivelazione (e rivoluzione). Così nel 2009 comincio insieme a Davide e Luca le prime serata in acustico, con una formula molto più rilassata e morbida. Il progetto trova un’identità precisa e riconoscibile così, con alcuni inediti e diverse cover ri-arrangiate in chiave nu-jazz e smooth, comincia un’avventura live impegnativa e piena di soddisfazioni, che ci porterà a realizzare due album. Nemmeno a dirlo, vengono prodotti nel mio piccolo studio e poi splendidamente finalizzato con il mix e il master del maestro Stefano Amerio nel suo Artesuono Recording Studios.  🙂

L’ultimo lavoro dei Mood è uscito il 15 luglio 2016 su tutti gli store digitali e in edizione limitata su CD! Il video qui sotto è un piccolo promo che, in poco più di un minuto, permette di capire il “sapore” delle sonorità incluse. In questo album, intitolato #howlifeis, hanno partecipato due ospiti d’eccezione: Stefania Martin, bravissima cantante e splendida amica, corista stabile dell’orchestra di Radio Italia, ed Enrico Ferraresi, un grande batterista e amico, con all’attivo concerti e tour con importantissimi artisti italiani e stranieri. Potete sentirlo free nel player soundcloud che trovate qui sotto e, se vi piace potete acquistarlo chiedendo direttamente a me!
Grazie!

Discografia

“Encanto del mar” – EP 2012 (Crossworlder Music Ltd)
“A lounge trip”
– primo album 2013 (RNC Music)
“#howlifeis” – secondo album 2016 (RNC Music)

Line up:

Anuar Arebi – Chitarre, tastiere, synth, programming
Davide Ricci – Voci
Luca Foschieri – Basso
ft. Enrico Ferraresi – Batteria

Cosa dicono

“I MooD sono un trio bolognese che propone un sound morbido e raffinato, che tra acustico, jazz e suoni moderni, si amalgama in questo album interamente autoprodotto, Lounge Trip. La band propone un piccolo stralcio tratto dal loro personale SongBook fatto di calde atmosfere, ritmi swingati e accattivanti. Fare una dettagliata recensione di questo album in maniera dettagliata, come uso, avrebbe poco senso. Sono brani famosissimi, classici senza tempo, non coverizzati, ma completamente stravolti e rivisti in chiave lounge. Arrotati gli artigli rock, smussati i toni soul, il nuovo vestito che gli viene costruito addosso dal trio è intrigante e di grande fascino.  L’ascolto, anche prolungato e ripetuto, non annoia, è musica da gustare in pace, magari sorseggiando un bicchiere di buon vino, non è un caso la loro presenza nei tempi della musica italiana di classe quali il Bravo Caffè e la Cantina Bentivoglio, solo per citarne un paio.

"#howlifeis" - Full Album acquistabile su iTunes

"A lounge trip" - Full Album acquistabile su iTunes

"Encanto del mar" - EP acquistabile su iTunes

Mood trio - Nevermind video clip

Questo è il primo singolo tratto dal secondo album del mio trio MooD#howlifeis uscito il 15 luglio 2016. La musica è stata scritta da me e il testo dall’amico e collega Davide Ricci. Al basso il compagno di sempre Luca FoschieriCi siamo divertiti davvero tanto, è stato un percorso lungo, non sempre semplice ma pieno di vita e non solo musicale. 

Mood trio - New york state of mind | Billie Joel cover video clip ft. Stefania Martin

Foto

MooD trio

MooD trio

Altri progetti

GZERO – band metal e crossover
4FUN – Cover live band
Pay for Pleasure – Progetto solista di musica death metal
Choose your experience – Esperienza sonora in ambito elettronico.