Il momento giusto…si, ma quale sarebbe? Di questi tempi avere un lavoro significa essere dei privilegiati, il che suona un po’ bizzarro; soprattutto in uno democrazia che trova nella carta che regola la gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica (spesso citata a sproposito), il lavoro come primo fondamento. Tante persone più che volenterose e capaci, spesso, si ritrovano disoccupate vivendo alla giornata, cosa non facile.
Però, gongolarsi e far finta di nulla solo perché ci si sente “sicuri” e accontentarsi perché in fondo è meglio stare con i piedi per terra, non è un bel modo di procedere.
 
La felicità e il proprio successo personale non dipendono solo dal denaro. La verità è che per essere felici, o avere della pause dalla infelicità come direbbero i meno ottimisti, è fondamentale ottenere soddisfazioni nel mondo del lavoro, nelle relazioni, nella sfera personale, nel quotidiano, e con una certa regolarità.
 
E’ chiaro che dobbiamo tollerare eventi e situazioni di cui faremmo volentieri a meno, ed allenarsi affinché questi si riducano è cosa buona e giusta, ma è importante capire quando è troppo ed agire.

IL MOMENTO “GIUSTO”

Riusciamo a sopportare certe situazioni solamente fino a quando non ci accorgiamo che ci rendono davvero infelici. Nella vita capitano avvenimenti che interpretiamo come segnali, ma se anche tutto l’universo sapesse che necessitiamo di un cambiamento, sarebbe in grado di aiutarci solamente se glie lo permettessimo. Dobbiamo aprirci al cambiamento.
 
Matisse iniziò a dipingere quando lavorava come impiegato statale. Durante la convalescenza a causa di un’operazione trovò nella pittura “una specie di Paradiso”. Paradiso che lo ospitò per tutta la vita. Voleva fare l’artista e la vita da statale gli stava stretta. Nonostante la disapprovazione del padre e il lavoro più che sicuro, decise che la sua strada sarebbe stata un’altra.
 
Quando ci accorgiamo che è ora di cambiare, dovremmo comunicare con chi ci sta vicino la nostra insoddisfazione, facendo capire che non stiamo parlando di odio momentaneo o di una periodo di stress. In questo modo aiuteremo l’universo che ci circonda ad aiutarci nella nostra difficile decisione. Predisporre l’ambiente che ci circonda è importantissimo.
 
Keypoint: capire che è ora di cambiare è solo il primo passo per vivere felici. Anche se apparentemente sembra facile, non è così semplice, e il momento giusto lo possiamo conoscere solamente noi.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *