La diversità è un valore? Siamo tutti “uguali”, dicono. Ma c’è sempre qualcuno meno “uguale” degli altri. Non me la sento di essere uguale agli altri, proprio non mi piace e non voglio che accada.
Non sono uguale agli altri
Alzo la testa, osservo e ragiono, so stare con gli altri ma non voglio confondere il mio pensiero con il pensiero unico della massa.
So di essere unico e inimitabile, così come molte altre persone. Mi accetto così, per quello che sono e non cercherò di essere qualcosa di diverso da ciò che voglio e posso essere.
Alcune ne sono consapevoli e lottano, faticando ogni giorno per essere così come vogliono. Le altre? Si vivono addosso, esistono e poco di più. Pascolano, tengono la testa china e si accontentano di quello che il pascolo intorno a loro offre, senza mai alzare la testa.
E’ proprio così: siamo unici, anche se oggi apparteniamo ad una certa comunità e, domani chissà…ad un’altra.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è. (Marcel Proust)
Keypoint: Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri.