fuoco

#340. AUTOSTIMA #3: LA PARANOIA

La capacità (per non dire paranoia) che abbiamo di prendere ogni motivo di incazzatura altrui sul piano personale, come fossero insulti rivolti a noi, è da olimpiade. Non è certo una cosa piacevole e, spesso, rende i rapporti piuttosto tesi; la condizione che ci porta a pensare questo è la scarsa autostima. Ancora!? Sembra proprio di sì. 

La buona notizia è che si può rimediare, e si può fare anche in modo efficace. Abbiamo sempre parlato di allenamento e, come ogni disciplina che si rispetti, anche quella dell’autostima non è immune. 

Dobbiamo cercare di invertire il ragionamento che sta alla base della paranoia: se il nostro capo, o un cliente, ci risponde male o in modo poco gentile, ce l’ha con noi e tutte le forze del male si dovranno abbattere sul nostro operato, oppure è semplicemente sommerso dalle responsabilità? 

Se gli operai che stanno lavorando nel cantiere al piano di sopra tirano delle martellate contro un muro lo stanno facendo apposta per fracassaci gli zebedei, oppure devono necessariamente finire quel lavoro altrimenti non vengono pagati? 

Se cominciamo ad ud usare una prospettiva diversa, usando un pensiero che esca dal nostro egocentrismo, ci sono buone probabilità che ciò che viviamo possa essere reinterpretato, e saremo in grado di scoprire qualcosa in più su di noi e sugli altri. 

Keypoint: per togliere le paranoia dobbiamo diventare dei rompipalle…nei confronti della paranoia! 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *