Eclissi

#209. ECLISSI DI LUNA 2018

Il 27 luglio 2018 molti di noi hanno potuto assistere ad uno dei momenti astronomici più straordinari del nostro secolo. Con un semplice binocolo è stato possibile vedere l’eclissi di luna in tutta la sua bellezza: non erano necessari mezzi sofisticati e, anche ad occhio nudo, era perfettamente visibile. Un fenomeno straordinario al quale abbiamo avuto la fortuna di partecipare…sì perché un’eclissi di tale durata e intensità non si farà rivedere prima di 100 anni!! 

Il nostro satellite ha iniziato ad oscurarsi verso le 19 di sera, con il Sole ancora alto e luminoso; ha raggiunto il suo picco poco dopo le 22, quando il buio è stato sufficiente per osservarla al meglio. Anche se sono spesso riprese dai media con grande enfasi, le eclissi lunari sono un fenomeno piuttosto frequente: se ne registrano in media tre ogni due anni, ma non mancano i periodi in cui ne avvengono tre in un solo anno, considerando sia quelle parziali sia quelle totali.

Ieri sera, però, l’entusiasmo per il fenomeno ha qualche ragione in più: negli ultimi anni le eclissi visibili dall’Italia sono state davvero poco frequenti e inoltre quella di questa sera sarà la più lunga del ventunesimo secolo. Chi ha visto l’eclissi del 27 luglio 2018 ha,in qualche modo, partecipato ad un avvenimento importantissimo, senza che ci siano state battaglie, colpi di stato o altri brutti avvenimenti. 

Abbiamo avuto la possibilità di partecipare “al bello” del nostro universo, ai misteri dello spazio oltre che a constatare con buone possibilità che la terra non sia proprio piatta piatta. 🙂 

Io pensavo di non riuscire a vederla…ero in viaggio, direzione Cottbus – piccola cittadina della Germania – il tempo non era dei migliori e le nuvole erano fitte e scure. Avevo perso un po’ le speranze ma, fortunatamente, dopo le 20.30 il cielo si è completamente liberato e, insieme alla mia famiglia, abbiamo potuto ammirare l’evento in tutta la sua bellezza..

Kyepoint: c’ero anche io…è stato molto bello. 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *