Consulenza completa per Tamarri S.P.A.

ABSTRACT

La Tamarri S.p.A. è un’azienda di famiglia che opera in Italia e all’estero da più di mezzo secolo nel campo della produzione e della commercializzazione dei ricambi  per ricambi per carrelli elevatori e macchine movimento terra. Quattro generazioni che “condividono la passione intergenerazionale per la meccanica in generale, che dura da quasi 70 anni.” Nata nel 1951, la Tamarri S.p.A. ha il merito di essere un punto di riferimento per ricambisti, officine meccaniche e di importanti aziende nel campo della logistica. 

SYSADMIN E CONSULENZA IT

Ho il piacere di lavorare in questa azienda come consulente da più di 12 anni; abbiamo iniziato un percorso di ristrutturazione totale, dall’infrastruttura informatica, fatta di server, connettività, sicurezza, alla comunicazione sia online che offline. Occupandomi di tutti gli aspetti strategici ho avuto l’onore – le sfide che mi piacciono – di lavorare fianco a fianco con il management e la direzione generale. Sono orgoglioso di averla vista crescere e, in parte, di aver partecipato attivamente al successo e all’incremento del fatturato. Insieme ai miei collaboratori abbiamo svolto attività di amministrazione e controllo dell’intera infrastruttura di rete, curando l’implementazione del DataCenter, dal cablaggio ai servizi in cloud. Mi sono occupato in prima persona di sicurezza, di alta affidabilità e assistenza diretta agli utenti.

Ho curato la software selection, implementato personalizzazioni e data integration tra i diversi sistemi in produzione. Nel 2017 abbiamo iniziato insieme un percorso di brand awerness e brand consolidation che ci ha portata al ridisegno completo delle strategie di comunicazione: nuovo sito web, video aziendali, gestione della comunicazione.

SITO WEB

Un rinnovato modo di comunicare con i clienti, un portale per la gestione degli ordini completamente ridisegnato. La possibilità di avere lo storico completo di ogni offerta, ordine, preventivo, tutto online e in tempo reale. L’integrazione con moduli esterni, un accesso sicuro e nuovi contenuti sempre aggiornati, hanno reso questo progetto una bellissima sfida.  

Il restyling dell’immagine aziendale è partita dal logo che, come è normale che sia, è un elemento estremamente prezioso, personale e che racconta molto della nostra storia. Ridisegnarlo non è mai cosa semplice ma, grazie ad uno studio attento, credo di aver ottenuto un buon risultato, tra contemporaneità e stile. Il nuovo sito web ha stimolato l’azienda che ha voluto in primis realizzare un video che spiegasse con semplici immagini, i loro valori e la loro forza e, successivamente, abbiamo realizzato insieme un nuovo catalogo dei prodotti dedicati alla sicurezza. Questi i principali focus sui quali ho lavorato per la realizzazione del nuovo approccio comunicativo, e il sito

 
COMUNICAZIONE ON&OFF LINE

La collaborazione con Tamarri continua, sempre più proficua e stimolante. Nel tempo si è estesa in modo orizzontale e, potendo partecipare a tutta la vita aziendale, dalle implementazioni tecnologiche alle decisioni di budget, ho avuto l’onore (e l’onere) di gestire anche la comunicazione e il marketing aziendale, coordinando risorse interne ed esterne, affinché venisse licenziata la miglior strategia on line ed offline, e delineando le linee guida tutt’ora utilizzate.

Focus fondamentali della strategia integrata di comunicazione:

  • Shooting fotografici dei prodotti
  • Video info-prodotto e aziendale
  • Realizzazione dei cataloghi
  • Cura e gestione dei canali social
  • Copy ed editing dei contenuti, sia on line che offline
VIDEO

Questi sono alcuni dei video che ho realizzato per l’azienda.