Negli anni Venti e Trenta del Novecento, prima dello sviluppo della navigazione radio per i voli a motore, i piloti del servizio postale degli Stati Uniti tenevano la rotta seguendo gigantesche frecce di cemento poste sul terreno.

 

La storia delle torri

Lunghe da 15 a 21 m, dipinte di giallo e collocate accanto a torri di segnalazione lampeggianti alte 15 m, illuminavano la rotta, permettendo ai piloti di affrontare i cieli di notte e migliorando enormemente i tempi di consegna.

Centinaia di torri lampeggianti e frecce di cemento furono installate in tutto il Paese. Il sistema operò a pieno regime finché non fu rimpiazzato dalla radionavigazione, a metà degli anni Trenta. Durante la Seconda guerra mondiale molte delle frecce e delle torri furono distrutte nel timore che i bombardieri nemici se ne servissero per individuare la rotta verso aree densamente popolate.

Ne sono tuttavia rimaste alcune disseminate per il paese, la maggior parte ha il cemento pieno di crepe e la verniciatura sbiadita. Il Montana è l’unico stato che continua a utilizzare le sue torri illuminate: nella regione montuosa occidentale, una serie di 17 segnali ben tenuti guida i piloti verso casa. 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *