La Torre Abraham Lincoln, che non è mai stata completata, si erge nel quartiere di Barra a sud-ovest di Rio de Janeiro, affiancata dalla sua sua torre gemella, abitata e perfettamente funzionante: la Torre Charles de Gaulle.

Ognuna delle due torri ha 37 piani a pianta cilindrica, 454 appartamenti ed è alta 110 metri.

Ad oggi, la Torre Abraham Lincoln viene chiamata semplicemente Torre H. Queste due torri cilindriche erano originariamente parte di un piano di sviluppo urbano molto più grande per Barra, progettato alla fine del 1960 da Lucio Costa e Oscar Niemeyer.

La storia del progetto

Entrambi gli architetti erano responsabili dell’acclamata progettazione di Brasilia, come nel caso della capitale, Costa si concentrò sul layout generate, mentre Niemeyer si occupò dei singoli edifici. insieme idearono un piano ambizioso, comprendente 76 torri circolari, organizzate in “isole” di 5 o 6, separate da ampie distese di verde.

Ogni isola includeva al suo interno negozi, scuole e i servizi necessari, garantendo, fra un’isola e l’altra, la vista del mare e un’ottimale circolazione dell’aria. Il progetto di riqualificazione nel suo complesso era conosciuto come Plano Piloto da Barra da Tijuca.

In quegli anni Barra era un quartiere abbastanza vuoto, perfetto per un piano di edificazione ma, a differenza di Brasilia, i terreni avevano proprietari privati, il che significa che i grandi progetti elaborati da Lucio Costa erano certamente ottimistici ma probabilmente irrealizzabili fin dall’inizio.

La costruzione delle prime due torri iniziò nel 1969. Molte persone acquistarono appartamenti sulla carta. impazienti di traslocare al più presto nelle nuove proprietà.

Anche i cartelloni pubblicitari erano pieni di entusiasmo e di iperboli: “Paraiso Existe: està Aqui: “Viva No Paraiso; A Nova Forma de Viver”.

Il progetto ha incontrato sin dall’inizio diversi ostacoli: i materiali da costruzione utilizzati erano al di sotto degli standard, e la gente, ben presto, iniziò ad avere dei dubbi sulla forma non convenzionale degli appartamenti.

Nel 1972 la costruzione della torre H è stata interrotta a causa di alcuni problemi strutturali, inoltre, un cavillo legale ha fatto sì che la società di costruzioni Athayde avesse già trasferito la proprietà agli acquirenti, il che significava che, anche se non potevano accedere ai toro appartamenti, erano comunque obbligati a pagare l’imposta di proprietà.

Come è andata

A seguito di ciò, il grande piano urbano di Costa fu abbandonato. Nel 1980, la stessa società annunciò che i lavori di costruzione sarebbero stati ultimati, riuscendo a vendere ulteriori appartamenti. Nonostante ciò, rimasero molti dubbi sulla reale intenzione di completare redificio.

Nel 2004, la torre venne occupata da più 400 squatter, fu allora che Athayde dichiarò bancarotta sfuggendo da ogni responsabilità legate nei confronti dei proprietari degli appartament mai terminati.

A oggi circa 250 dei 454 appartamenti della torre H hanno un proprietario. Gli acquirenti stanno ancora aspettando che i lavori di costruzione vengano terminati, ma per il momento sembra non esserci alcuna speranza.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *