altruismo

#242. L’ALTRUISMO AIUTA A VIVERE MEGLIO…SARA’ VERO? 

Da un po’ di anni a questa parte non si fa altro che parlare di altruismo e di quanto possa fare bene alla nostra psiche compiere gesti di benevolenza e abnegazione. Ogni anno una qualche università (estera naturalmente) si prodiga nel far sapere al mondo quanto sia fondamentale per il nostro cervello essere generosi e quanto questo possa influire “a scatenare un cambiamento in alcune aree del cervello associate al benessere e alla felicità“. 

Ognuno di noi sa, in cuor suo, che essere gretti ed egoisti non è mai un gran biglietto da visita, ma mi chiedo quanto questo altruismo, in taluni casi forzato, sia davvero benevolo per la psiche, in particolare per alcune persone. Essere altruisti, buoni e ben disposti nei confronti del prossimo è di fondamentale importanza, sia ben chiaro, e io ne sono un sostenitore nonché operatore accanito, ma credo anche che snaturarsi per risultare qualcosa che non si è possa, alla lunga, risultare ancora peggio e, in molti casi, peggiorarci.

Dagli studi emersi sembra che possa bastare già il solo pensiero per renderci più felici, come in una sorta di strano egoismo intrinseco. Noi pensiamo a fare del bene, senza farlo, e boom! Siamo più felici…a questo punto basterà provare. Suona più come un “pulirsi la coscienza”, ma questo gli studi sembra non ce lo vogliano dire.

Il dottor Philippe Tobler, neuroscienziato dell’università di Zurigo, nell’ambito di uno di questi studi indica che “ è sorprendente come l’intenzione da sola basti a generare un cambiamento neurale prima che l’azione sia effettivamente attuata. La promessa di comportarsi generosamente potrebbe essere utilizzata come strategia per rafforzare il comportamento desiderato da un lato, e per sentirsi più felici dall’altro”. Così il dottor Tobler dichiara su un articolo de La Reppubblica.

Come dire, appunto, “oh io ho pensato di fare del bene, adesso posso anche sdraiarmi qui sulla mia amaca e non rompete i coglioni.” Beh, non è male in effetti! 🙂 

Keypoint: essere altruisti è basilare per la nostra felicità…sarebbe il caos che lo sia anche per la felicità altrui. 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *