La vita è troppo breve. Nessuno di noi sa quanto durerà la propria vita e, dovremmo sapere, che ogni giorno è regalato. Ma regalato davvero. Quasi nessuno se ne rendo conto e tutti, prima o poi, cadiamo nel baratro della corsa; qualcuno – forse la maggior parte – non ne uscirà mai. Bisogna invertire questa malata tendenza. 

La poesia di Harvey Mackay

La vita è troppo breve per svegliarsi
la mattina con dei rimpianti.

Ama le persone che ti trattano bene
e scordati di quelle che non lo fanno.

Credi al fatto che ogni cosa
accade per una ragione.

Se hai una possibilità, sfruttala.
Se cambia la tua vita, lascia che sia così.

Nessuno dice che sarà facile,
la sola promessa è che ne varrà la pena.

Cambiare. Ne vale veramente la pena?

Se ne hai la forza sì. Banale? Sicuramente. Ma non dobbiamo pensare che solo ciò che va controcorrente porti con se un cambiamento radicale. “Arrendersi” a ciò che è ci aiuta a prendere coscienza e, forse, a provare davvero a cambiare. Se serve, se quel cambiamento ci fa essere felici se, senza esagerare, ci fa superare le paure. Sembra che ormai non si possa più avere paura…è un lusso per pochi. La vita ti riserva mille sorprese, mille difficoltà, problemi ad ogni angolo. Ma puoi avere paura in un contesto simile? Puoi permetterti il lusso – appunto – di avere dei timori? Sì. Bisogna avere paura, perché avere paura ci protegge come già detto in questo articolo

La vita è troppo breve per non cambiare mai. Quanto è vero? “Cambiare vita” significa lavorare sodo e trovare la forza di vincere le paure, eseguendo scelte difficili, attraverso sentieri che pochi hanno battuto prima, credendo in noi stessi e nella capacità di affrontare qualunque situazione. Spesso crediamo che cambiare vita significhi mollare tutto e andare sull’isola semideserta, oppure lasciare il proprio paese per avventurarsi in uno stato straniero. Assolutamente vero, ma è anche vero che si può cambiare vita restando dove si è. Si può decidere di cambiare il proprio stile, le frequentazioni, il lavoro, la casa, l’approccio alla vita. I cambiamenti possono essere tanti e tutti percorribili. L’importante è, appunto, percorrerli. 

Smettere di rimandare…ecco qual è uno dei più banali “segreti” per cambiare e dare valore alla vita. La vita è troppo breve per rimandare, se avessi pochi mesi di vita cosa faresti? E allora fallo! E lo dico per primo a me stesso. 

Keypointcome ha scritto Oscar Wilde, la vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *