Tutte le mie decisioni migliori sono arrivate perché ero sintonizzata su quella che sentivo essere la prossima mossa giusta per me.

Così disse davanti agli studenti della Stanford School of Business nell’aprile 2014 Oprah Winfrey.

Fare la mossa giusta

Star televisiva, attrice, autrice, imprenditrice e filantropa, Oprah Winfrey è una delle donne più influenti degli Stati Uniti. A partire dal suo Oprah Winfrey Show, il talkshow più seguito nella storia della televisione americana, Oprah ha costruito un impero mediatico. E anche un’attrice di successo e ha recitato in film come II colore viola del 1985 e Nelle pieghe del tempo nel 2018 inoltre è una filantropa e ha devoluto 40 milioni di dollari per la costruzione di una scuola femminile in Sudafrica.

La sua frase parla del ruolo dell’intuito nel processo decisionale e nella leadership. La citazione è tratta da un discorso pronunciato alla Stanford School of Business nell’aprile 2014 in cui, ripercorrendo la sua eccezionale carriera, Oprah ha dichiarato: «La verità è che fin dall’inizio ho ascoltato il mio istinto». In alcuni questo approccio potrebbe generare agitazione: come faccio a sapere che l’istinto non mi sta dicendo quello che una parte di me vuole sentire o ha bisogno di sentire? Le decisioni istintive sono finalizzate al mio tornaconto immediato o davvero sono nell’interesse mio e della mia attività professionale o artistica? La chiave sta nell’allenarsi a essere in sintonia con il proprio processo decisionale.

Strategia, istinto e successo

Nessuno meglio degli scacchisti sa quanto siano importanti mosse adeguate, strategia e preparazione. Nulla è lasciato al caso, nemmeno la sconfitta, ma una componente irrinunciabile è il nostro istinto. Istinto che si fonde con il rigore e l’attenzione. Come scriveva Martin Amis, “la matematica degli scacchi è molto interessante, perché dopo 4 mosse da entrambe le parti le possibilità si contano già a miliardi. È il gioco da tavolo per eccellenza. In qualche rara occasione si intravede una combinazione che un grande maestro coglierebbe a prima vista, e improvvisamente la scacchiera sembra tremendamente ricca – sembra che brulichi di possibilità. E tutti i grandi giocatori sono animati dalla volontà di combattere: hanno tutti l’istinto del killer“.

Credo che tutti concordiamo sul fatto che a volte una scelta “è sentita a pelle come sbagliata“. Valuta la tua scelta in maniera razionale, ma ascolta anche il tuo istinto. Quando devi assumere una decisione, prenditi il tempo necessario. Con l’esperienza alla fine imparerai a riconoscere una decisione giusta.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *