C’è qualcosa di oscuro nel ponte di Overtoun che attira i cani verso la morte. Sembra una storia dell’orrore, ma dagli anni Sessanta una cinquantina di cani sono morti saltando dallo stesso punto del ponte, dandogli la triste nomea di Ponte dei cani suicidi.

UNA STORIA MISTERIOSA

I primi eventi relativi a questi bizzarri “suicidi” di cani risalgono al decennio che va dal 1950 al 1960 quando diversi animali si gettarono dal ponte senza una ragione apparentemente plausibile. Le uniche cose che avevano in comune questi cani erano il fatto che saltassero tutti dallo stesso punto del ponte e che erano tutti cani con il muso lungo, per la maggior parte Collies. 

Il fatto che fossero Collies non era così strano, in fondo siamo a Dumbarton, nel West Dumbartonshire in Scozia, dove quella razza di cani è molto diffusa. Il vero mistero era perché si “suicidassero” tanti cani lanciandosi sempre dallo stesso identico punto. Altre centinaia di cani si sono tuffati ma sono sopravvissuti, e qualcuno è persino tornato su per ripetere un secondo salto sulle appuntite rocce 15 metri sotto. 

Dopo una lunga e attenta analisi, lo psicologo canino David Sands, e l’esperto di di habitat animali David Sexton conclusero che il forte odore dell’urina di visoni presenti nell’area al di sotto del ponte attirava i cani sul bordo, offuscando gli altri loro sensi e impedendo che vedessero il baratro con il dovuto anticipo.

Complice anche la fitta vegetazione, i cani erano “stregati” da questo forte odore e non riuscivano alla tentazione di inseguire questi presunti visoni. Perché presunti? Questa, seppur la più accreditata, non è l’unica teoria che è stata licenziata per spiegare il fenomeno dei cani suicidi.

IPOTESI ALTERNATIVE

Nonostante la ricerca condotta dai due esperti, John Joyce, un esperto cacciatore vissuto lì per oltre 50 anni, affermò con sicurezza che in quel luogo non vivono visoni! Molti esperti ipotizzano che i suicidi siano causati da un ultrasuono che possono sentire solo i cani, ma naturalmente nessuna prova a riguardo è stata mai trovata. Ma alcuni hanno ipotizzato qualcosa di molto meno scientifico…

Si racconta che l’Overtoun Bridge sia un luogo molto più misterioso di quel che appare. Si dice che il ponte sia in realtà un passaggio ultraterreno che collega il mondo dei vivi con quello dei morti e che a presidiare questo fenomeno dell’aldilà ci sia lo spirito della “Dama Bianca di Overtoun“.

Che si voglia credere all’esistenza di una forza oscura oppure no, ancora oggi il Ponte dei cani suicidi resta un mistero e, visto che il problema non è stato tutt’ora pienamente risolto, le autorità locali hanno deciso di “cavarsela” con un cartello all’inizio del ponte che recita più o meno così: “Ponte pericoloso. Si prega di tenere i vostri cani al guinzaglio“.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *