Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se ci pensi imparerai a fare le cose diversamente. Essere lungimiranti secondo Warren Buffet.

improvvisare

L’investitore e filantropo Warren Buffett è considerato uno degli uomini più ricchi del pianeta, con un patrimonio netto stimato in 89,5 miliardi di dollari al marzo 2018! E’ amministratore delegato della Berkshire Hathaway, azienda con sede a Omaha nel Nebraska, ed è soprannominato l'”oracolo di Omaha“. E noto per lo stile di vita frugale — vive dal 1958 nella sua casa di Omaha — e ha promesso di devolvere il 99% del suo immenso patrimonio.

La citazione riportata fornisce un insegnamento fondamentale per i leader: dobbiamo essere lungimiranti. Non farti trascinare dall’euforia del momento e non essere impulsivo. Inoltre pensa che a volte è il caso di chiedere un consiglio. Come ben sappiamo, è fondamentale per un leader essere circondato da colleghi capaci e accuratamente selezionati, che non hanno paura di dire ciò che pensano e che sono pronti a dare il meglio.

Nessuno può prevedere il futuro, lo sappiamo bene, e sappiamo quanto le nostre aspettative vengano spesso disattese e deluse. Ma dobbiamo fare previsioni, fa parte della natura umana; lo dobbiamo fare per progettare, per fare scelte e cercare di costruire le basi affinché ci si possa trovare pronti davanti agli accadimenti della vita. Le nostre previsioni non sono basate sulla visione del futuro, ma sono il frutto della nostra conoscenza, delle nostre esperienze e della nostra formazione, a cui cerchiamo di aggiungere l’intuizione. Se non vogliamo farci prendere di sorpresa da ciò che ci accadrà in futuro, cercando di affrontare la meglio ciò che la vita avrà la generosità di donarci, allora dobbiamo imparare a padroneggiare ad essere lungimiranti.

Prendere decisioni oculate

Prima di prendere una decisione importante, assicurati di aver esaminato la questione da varie prospettive. Prenditi del tempo e, se necessario…ripensa ancora: valuta la strategia, la tattica. Altrimenti, come avverte Buffett, un passo falso, una mossa allettata possono mandare all’aria anni di duro lavoro.

Ovviamente questo invito alla prudenza non deve minare la nostra risolutezza e caparbietà. Nessuno vuole un leader volubile, lunatico, insicuro o timoroso. Dobbiamo cercare di accrescere la nostra capacità di affrontare con calma le decisioni, di valutare i pro e i contro e, se possibile, di farci consigliare da più di una persona, e solo allora prendere una decisione.

Un altro consiglio prezioso di Buffett è: “non crogiolarti nelle consuetudini. Le catene dell’abitudine sono troppo leggere per essere percepite finché non diventano troppo pesanti per essere spezzate“. Coltiva la varietà, alimenta la tua curiosità…mantieni la mente attiva.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *