danzica FOTO DI VIAGGIO

#94. SPULCIANDO LE FOTO DI VIAGGIO

Spulciando” tra le foto di viaggio che ho scattato in giro, mi accorgo di avere un legame particolare con quelle che, in qualche modo, rappresentano la città, il suo insieme, le sue luci, i colori e (raramente) la sua gente.  Tanto da dedicarci un progetto lungo 4 anni (e che tutt’ora è in essere) che è diventata una piccola mostra fotografica.

Danzica (Gdańsk in Polacco) è una città viva, elegante, che possiede un’architettura particolare, tipica dei paesi del nord e piuttosto originale rispetto alla media polacca. Una città contesa da un susseguirsi di popoli diversi e che ha dato i natali al filosofo Arthur Schopenhauer.

Una città dalla storia millenaria, che vive nella sua architettura il risultato dell’eredità lasciata dalla decine di culture che nel corso dei secoli la abitarono, la forgiarono e la tessero palazzo dopo palazzo. Questi, insieme a molti altri elementi, rendono Danzica una città di un respiro culturale quasi unico. 

danzica FOTO DI VIAGGIO


Racconterò la storia delle città che andrò visitando, tanto delle grandi quanto delle piccole. La maggior parte di quelle che un tempo erano grandi, sono ora diventate piccole; e quelle che nel corso della mia vita ho visto crescere e diventare potenti, avevano prima dimensioni molto ridotte.
(Erodoto)


danzica foto di viaggioL’atmosfera che si respira è magica: una città cosmopolita, piena di giovani, un clima intellettuale di alto livello e splendidi locali alla moda dove trascorrere il tempo e farsi ispirare.

Viaggiare non è vacanza e nemmeno “respirare culture diverse“, come piace tanto dire a chi vuole darsi un tono a tutti i costi. Viaggiare è un gesto intimo, unico. Significa essere se stessi, in mezzo al mondo. L’incontro con le altre culture è fisiologico e naturale e non ha nulla a che fare con il viaggio. Prima è necessario aprire occhi, mente e cuore, dopo possiamo incontrare chiunque e accoglierlo a braccia aperte.

Come scrive Charles Baudelaire nella sua splendida poesia “Il viaggio” “Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole[…].
danzica FOTO DI VIAGGIOKeypoint: non smetterò mai di raccontare i miei viaggi, le città e, pian piano, mi aprirò ai sentimenti che, per ora, restano ancora molto intimi. 

Spread the word. Share this post!