#62. CON TRE PAROLE

Quali sono le 3 parole che in questo momento meglio descrivono il vostro percorso?

Se sentiamo la necessità di cambiare, di trasformare un qualche ambito della nostra vita, se non la vita stessa nella sua totalità, è importante “allenarsi”. L’idea del cambiamento improvviso che, dall’oggi al domani si cambia strada arrivederci e grazie, è sicuramente un aspetto romantico della letteratura e di alcune leggende metropolitane, ma che poco riscontro trova nella realtà.

Occorre tanto tempo, molti sforzi, e diecimila ragionamenti che poi si trasformano in ripensamenti…e poi il piano A, il piano B e anche il piano C. Insomma, è un gran casino. 🙂

Chris Brogan, una “celebrità” nel mondo del giornalismo ed esperto di marketing e social media, suggerisce un esercizio in apparenza semplice, ma efficace. Lo condivido per tutti quelli che non lo conoscono.

✔ Pensate a tutto ciò che vorreste fare entro una determinata data, mese, settimana, anno corrente. Prendetevi una settimana per pensarci e annotare tutto sul vostro taccuino (lo avete vero?). In questa fase non dobbiamo preoccuparci di come e se riusciremo a realizzare ciò che ci siamo prefissati. Scriviamo e basta.

✔Rileggete ciò che avete scritto cercando di raggruppare ciò che ha un denominatore comune in un’area tematica. Ad esempio, in questo elenco sono menzionati nomi di luoghi o eventi in determinate aree geografiche? Li abbineremo al tema “viaggi”. Ci sono riferimenti di qualcosa che ha a che fare con un’attività artistica o creativa? Li raggrupperemo nella categoria “creatività”. Non tutto sarà catalogato o catalogabile, ma ci accorgeremo che spesso avremo a che fare con voci simili.

✔Segnatevi i temi principali e concentratevi solamente su tre parole chiave, valutando quelle che meglio descrivono un determinato ambito.

Tre parole che abbiano un richiamo forte e che simboleggino i vostri obiettivi. Ancor meglio se quelle tre parole potessero essere rappresentate graficamente.

I primi due passaggi di brainstorming si superano in modo relativamente veloce; è la fase di analisi e ricerca delle parole che si fa più complessa: sintetizzare è la vera sfida, ma è bellissimo.

Una volta che avete individuato le parole chiave che determinano gli obiettivi di quel determinato periodo, fatene un poster! Sì, fatelo diventare il vostro manifesto fino a quando non cambierete le parole e ne realizzerete un altro.

Condividetele con i vostri contatti, amici, colleghi e raccontante loro perché proprio quelle parole e perché in quel momento, aiuterà a consolidare la vostra scelta.

Keypoint: fatemi sapere quali sono le tre parole che avete scelto. Ne sarei onorato.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *