#38 LA STRADA SBAGLIATA E’ QUELLA GIUSTA

La creatività ci impone di vedere cose nuove, in modo completamente diverso dagli altri.

Il poeta Robert Frost sosteneva in una sua opera che prendere la strada che non viene scelta dalla maggioranza, conviene.
La strada meno battuta non è mai facile, troveremo sempre ostacoli che ci faranno inciampare. Ci saranno giorni in cui non sapremo cosa troveremo dietro l’angolo e saremo stanchi. Molto stanchi. Saremo destabilizzati e pronti a mollare.

Cambiare mentalità, però, e ragionare al contrario, genera flussi di pensiero originali, che portano a soluzioni inaspettate.

Tanti scelgono la strada più lineare e conosciuta e hanno ugualmente una vita soddisfacente: non è certo una vergogna percorrere la via “più sicura” (ammesso che ve ne sia una davvero sicura), ma spesso quella alternativa offre più sorprese e opportunità.

L’importante è vivere e non rischiare di trascinarsi e viversi addosso. Esistere lo facciamo tutti, vivere è proprio un altro sport.

Fare il contrario di ciò che tutti si aspettano è un modo per cambiare prospettiva e non si tratta di trovare il giusto metodo o la risposta corretta: dobbiamo individuare l’alternativa.

Hubert Cecil Booth è un nome che a molti potrebbe dire poco, ma è l’inventore dell’aspirapolvere così come lo conosciamo oggi. I primi prototipi erano convenzionali e raccoglievano la polvere esattamente come gli apparecchi del tempo: aspiravano la polvere e la risoffiavano fuori, nell’aria. Esattamente come sbattere un tappeto con un battitappeti.

Era convinto dell’esatto contrario e credeva che la polvere andasse risucchiata e trattenuta, così inserì un filtro che letteralmente potesse catturare la polvere aspirata. All’inizio l’invenzione non solo non fu presa in considerazione, ma fu anche ridicolizzata…il resto, beh, “Amore! passo io l’aspirapolvere!” 🙂

Georg Baselitz diventò famoso per i suoi ritratti di persone e oggetti capovolti, a testa in giù. L’osservatore è costretto a rivedere completamente il suo modo di “interpretare” quel dipinto. Ribaltare le prospettive apre la mente e ci permette di vedere le cose sotto una nuova entusiasmante luce.

Cerchiamo di far diventare grande ciò che è piccolo, imbruttiamo il bello e abbelliamo il brutto. Il nero bianco e il bianco nero.

Keypoint: qualsiasi cosa ci troviamo a fare, ˙ɐloɯɐıʇlɐqıɹ

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *