#36. SAPER ASCOLTARE
Quanto è importante saper ascoltare? Siamo in grado di farlo veramente? Qualche articolo fa scrivevo qualcosa proprio sull’importanza dell’ascolto e sul prezioso contributo che questa pratica può portare a tutti. “Una delle cose più preziose che ho imparato suonando e che poi ho potuto mutuare in tutte le cose che faccio, è proprio l’atto di ascoltare. Inizi con i dischi, li sezioni puntigliosamente, cerchi di isolare ogni strumento e poi cominci a suonare. Inizi ad ascoltare ogni singola nota, ogni suono, anche le armoniche non volute[…]”
Mi piace, ogni tanto, riprendere questo discorso, per ricordare a me stesso qual è la strada giusta e per rimettermi in carreggiata quando “sento” che ascolto meno…sfrutto questo passaggio di Herman Hesse del suo libro “Siddharta”
“Tra le virtù del barcaiolo questa era una delle più grandi: sapeva ascoltare come pochi. Senza che egli avesse detto una parola, Siddharta parlando sentiva come Vasuveda accogliesse in sé le sue parole, tranquillo, aperto, tutto m attesa, e non ne perdesse una, non ne aspettasse una con impazienza, non vi annettesse né lode né biasimo: semplicemente, ascoltava.
Siddharta sentì quale fortuna sia imbattersi in un simile ascoltatore, affondare la propria vita nel suo cuore, i propri affanni, la propria ansia di sapere. […] «Ti ringrazio», disse Siddharta «ti ringrazio e accetto. E ti ringrazio anche d’avermi ascoltato così bene! Sono rari gli uomini che sanno ascollare, e non ne ho mai incontrato uno che fosse così bravo come sei tu. Anche in questo avrò da imparare da te». «Imparerai anche questo», disse Vasuveda «ma non da me.
Ad ascoltare mi ha insegnalo il fiume, e anche tu imparerai da lui. Lui sa tutto, il fiume, tutto si può imparare da lui. Vedi, anche questo tu l’hai già imparato dall’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il profondo. Il ricco e splendido Siddharta diventa garzone al remo, il dotto Brahmino Siddharta si fa barcaiolo: anche questo te l’ha detto il fiume. E anche il resto lo imparerai da lui»”.
Keypoint: ascoltare bene è quasi rispondere.