ascoltare

#36. SAPER ASCOLTARE

Quanto è importante saper ascoltare? Siamo in grado di farlo veramente? Qualche articolo fa scrivevo qualcosa proprio sull’importanza dell’ascolto e sul prezioso contributo che questa pratica può portare a tutti. “Una delle cose più preziose che ho imparato suonando e che poi ho potuto mutuare in tutte le cose che faccio, è proprio l’atto di ascoltare. Inizi con i dischi, li sezioni puntigliosamente, cerchi di isolare ogni strumento e poi cominci a suonare. Inizi ad ascoltare ogni singola nota, ogni suono, anche le armoniche non volute[…]

Mi piace, ogni tanto, riprendere questo discorso, per ricordare a me stesso qual è la strada giusta e per rimettermi in carreggiata quando “sento” che ascolto meno…sfrutto questo passaggio di Herman Hesse del suo libro “Siddharta”

“Tra le virtù del barcaiolo questa era una delle più grandi: sapeva ascoltare come pochi. Senza che egli avesse detto una parola, Sid­dharta parlando sentiva come Vasuveda accogliesse in sé le sue pa­role, tranquillo, aperto, tutto m attesa, e non ne perdesse una, non ne aspettasse una con impazienza, non vi annettesse né lode né bia­simo: semplicemente, ascoltava.

Siddharta sentì quale fortuna sia im­battersi in un simile ascoltatore, affondare la propria vita nel suo cuore, i propri affanni, la propria ansia di sapere. […] «Ti ringra­zio», disse Siddharta «ti ringrazio e accetto. E ti ringrazio anche d’avermi ascoltato così bene! Sono rari gli uomini che sanno ascol­lare, e non ne ho mai incontrato uno che fosse così bravo come sei tu. Anche in questo avrò da imparare da te». «Imparerai anche que­sto», disse Vasuveda «ma non da me.

Ad ascoltare mi ha insegna­lo il fiume, e anche tu imparerai da lui. Lui sa tutto, il fiume, tutto si può imparare da lui. Vedi, anche questo tu l’hai già imparato dal­l’acqua, che è bene discendere, tendere verso il basso, cercare il pro­fondo. Il ricco e splendido Siddharta diventa garzone al remo, il dot­to Brahmino Siddharta si fa barcaiolo: anche questo te l’ha detto il fiume. E anche il resto lo imparerai da lui»”.

Keypoint: ascoltare bene è quasi rispondere.

 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *