eleganza

#188. LE “N” REGOLE PER FARLA IMPAZZIRE A LETTO

Con le N regole per farla impazzire a letto, finalmente saranno loro a venirti a cercare! Sì, finalmente il vademecum definitivo sul mandrillo aplha, quello che “apperò!”
Ma secondo te…? Ovviamente è un titolo acchiappa (non farti strane idee appena vedi la parola chiappa) click. 

Quante volte ci siamo imbattuti in claim del tipo “ecco le 5 regole per dimagrire!” Oppure “mai più insuccessi con i 7 pilastri del business“, “come farlo/a impazzire a letto con i 5 desideri nascosti del sesso tantrico“. Potremmo andare avanti così per almeno un anno e raccogliere un vademecum con tutte le regole della storia e comunque andrebbe puntualmente di merda. Eh sì…perché quella è l’unica regola dalla quale non si sfugge: qualsiasi strategia noi decidiamo di attuare, prima o poi, topperà miseramente…e noi ci ritroveremo fregati. 🙂

Non ne faccio una questione anarchica, non sia mai. E’ chiaro che delle norme devono esserci, ma tra norme e strategie c’è una bella differenza. Molte delle regole che troviamo online come fossero testi sacri, valgono solo in determinati contesti, non per tutti e in un momento storico preciso. Quasi tutte queste “regole” andrebbero rielaborate, aggiornate, riviste. Mutevoli come il breve lasso di tempo che ci è concesso trascorre sulla terra, anche le pratiche puntualmente suggerite dai guru – o sedicenti tali – subiscono lo stesso destino di cambiamento…o meglio, dovrebbero. Dico dovrebbero perché, nella maggior parte dei casi, sono decaloghi che ci vediamo propinare da decenni e che non cambiano di una virgola. Comincio a credere che a scriverle siano gli stessi che ogni anno, ad inizio estate, scrivono le notizie per i telegiornali: bevete molta acqua, consumate frutta e verdura e non uscite nelle ore più calde. 

Purtroppo, in moltissimi casi, il tenore di questi suggerimenti che dovrebbero salvarci la vita, migliorarla, arricchirla materialmente e spiritualmente, sembra essere lo stesso dei suggerimenti, appunto, estivi. Dovrebbero sparire? Certo che no! Ma deve essere nostro compito capire dove i suggerimenti hanno davvero un riscontro e possono risultare utili per noi e dove, invece, c’è la solita pappa trita e ritrita, che non ci lascia alcun vantaggio. 

Spesso quello che poi leggiamo in questi decaloghi (che decaloghi non sono) sono semplici suggerimenti che con un minimo di buon senso, chiunque sarebbe capace di elaborare. Il discorso è diverso per tutte quelle attività tecniche e che hanno un format orientato all’insegnamento: tutorial e guide, dalla classica forma “howto“,  non hanno la pretesa di insegnarti come stare al mondo, come diventare ricco o come migliorare te stesso ma, soprattutto, sono spesso gratuiti.

Nel mondo del marketing, che negli ultimi 10 anni ha visto un aumento esponenziale di fuffologi e improvvisati, è una costante. Qualche suggerimento (un paio di video gratuiti o un e-book) gratuito – con il riscatto della mail naturalmente – dove all’interno troveremo sempre i soliti suggerimenti/regole/strategie che poi ci porteranno, secondo questo schema, ad acquistare un certo prodotto, normalmente un corso, che ci darà un’altra serie di suggerimenti. Ovviamente non tutti i professionisti si riducono a creare queste scempiaggini, e molte sono le persone che hanno creato ottime piattaforme raggiungendo risultati concreti, ma non dobbiamo credere che ad ogni vademecum corrisponda una soluzione. 🙂 

Ma il successo di questo tipo di approccio deve pur trovare riscontro da qualche parte, no? Come mai un successo così straordinario degli elenchi numerati? Credo che la risposta sia tanto semplice quanto deludente, siamo abituati alla scorciatoie e, una volta che ne troviamo una, anche se ci fa consumare il doppio della benzina perché è piena di buche, anche se rischiamo la vita perché è costellata di mine antiuomo, è più forte di noi. Dove c’è la scorciatoia non c’è fatica e, dove non c’è fatica, c’è il successo dei furbi. Purtroppo è più forte di noi, trovare chi ha già predisposto tutto il necessario per avere la strada spianata senza fare fatica, è una manna dal cielo. E allora poco importa se nei suggerimenti su come farla impazzire a letto c’è scritto di farla andare con un altro! Ma si! Evviva, vai e divertiti! C’è scritto sul vademecum, e io finalmente ti farò impazzire! 

Keypoint: prima regola delle regole, infrangere le regole dopo averle apprese

 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *