mente

#156. LA MENTE…MENTE

Troppi pensieri? Il dolore ci opprime anche il respiro? L’ansia sta prendendo il sopravvento? Usiamo le mani! Cuciniamo, disegniamo, curiamo il giardino o le piante, insomma, usiamo le mani! La mente è un meccanismo meraviglioso ma, qualche volta…”mente”. Sa essere ingannevole o confusa. 

Quando è lo sconforto ad impadronirsi del nostro tempo, è fondamentale convogliare le nostre energie in qualcosa di pratico, che ci impegni manualmente e che sia, in qualche misura, creativo. La mente non è tutto e spesso ci inganna, facendoci credere che esistiamo solo al suo interno, che il mendo che da essa viene creato sia l’unico nostro mondo, che tutto quello che ci suggerisce sia vero. 

Distogliere l’attenzione dalla mente e dai pensieri portandola alla nostra fisicità ci fa capire che il nostro Sé ancestrale ed autentico, non abita nelle sue pieghe, ma nell’anima del presente. Quanto sentiamo avvicinarsi la depressione è di grande aiuto “inventarsi” compiti pratici, come sistemare gli armadi, eliminare il superfluo, cucire (buona occasione per imparare a farlo in caso non fossimo capaci): solo concentrandoci nel momento presente, qui e ora, in piccoli gesti apparentemente insignificanti, riusciremo a distrarci e allontanare così il pensiero egocentrico di una mente fissa su di noi. 

Nel fare qualcosa di creativo dobbiamo cercare di allontanare con tutte le nostre forze i pensieri trappola del tipo “e se poi il mio disegno non piace? Inutile che mi metta a cantare, non sono capace. Non sono affatto originale“. Non giudichiamo la nostra opera e non freniamoci dal fare qualcosa per timore di uno scarso risultato. Quello che facciamo lo facciamo solo per noi e per liberare la nostra anima. 

Keypoint: Nei momenti difficili…usa le mani! 🙂 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *