ascoltare

#153. IL SUCCESSO: SAPER ASCOLTARE

Suonare uno strumento è pura magia, è un atto divino che, come la pittura, la scultura, la poesia, la fotografia, l’architettura e l’arte tutta, ci avvicina al sublime. Raccontare per suoni è, utilizzando la grammatica della musica, il linguaggio universale dell’armonia, del ritmo e della melodia; significa creare nell’ascoltatore aspettative, ricordi, emozioni, pianti, gioie. Suonare ti fa sentire quasi onnipotente. Ma anche ascoltare e farsi rapire da una canzone, da un disco, da una storia musicale è altrettanto goloso.

Nel bel libro “Suite per chitarra sola. Il ritorno di un musicista alla musica“, Glenn Kurtz scrive: “Per diventare un buon ascoltatore occorrono tempo e impegno. Ascoltare è un esercizio, ed è anche un grande piacere”. Credo di essere un buon ascoltatore. Mi incanto ad ascoltare le storie delle persone, figuriamoci le storie musicali! Ascoltare è un dono prezioso: possiamo imparare, ci permette di mettere in discussione i nostri pensieri, le nostre convinzioni. Abbiamo la possibilità di confrontarci con persone migliori e, perché no, di esserlo. Anche noi possiamo essere “migliori” per il nostro interlocutore, e non penso alle conoscenze prettamente nozionistiche, ma a tutte quelle esperienze personali che possono arricchire la vita degli altri. 

Una delle cose più preziose che ho imparato suonando e che poi ho potuto mutuare in tutte le cose che faccio, è proprio l’atto di ascoltare. Inizi con i dischi, li sezioni puntigliosamente, cerchi di isolare ogni strumento e poi cominci a suonare. Inizi ad ascoltare ogni singola nota, ogni suono, anche le armoniche non volute…dopodiché cominci con gli amici, formi una gruppo e cerchi di percepire ogni suono (e nelle salette le cose si complicano assai), ascolti il tessuto armonico e melodico e tu, ti adatti a quell’abito che si sta cucendo. Tutto questo ho cercato, forse nemmeno troppo consciamente, di portarlo in tutte le altre attività professionali: l’ascolto è parte integrante della mia modalità operativa, è un elemento essenziale dell’intero processo produttivo. 

Credo debba essere così per tutti, saper ascoltare ti permette di entrare in empatia con gli altri e, nel business ma non solo, ti permette di portare a casa la fiducia. E la pagnotta. 

Keypoint: Alleniamoci ad ascoltare, sposteremo il focus su ciò che ci fa crescere e occuperemo il tempo in modo costruttivo. 

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *