islanda

#152. AMARE LA FOTOGRAFIA

Tre anni fa ho capito di amare la fotografia.

Tra i paesi più “incredibili” che ho visitato, una nota di merito va sicuramente all’Islanda. In questa terra magica, dove hanno deciso di stabilirsi gnomi, elfi e folletti, ci si sente ospiti della natura. Una natura potente, essenziale. La forza geotermica del suolo, i vulcani, i ghiacci, il mare, i metalli, la pietra e i boschi: è un concentrato della Terra, un riassunto straordinario del nostro meraviglioso pianeta. Non sarà un caso che Giacomo Leopardi scelse proprio un islandese per dialogare con quella natura così grandiosa e implacabile, e ancor prima di lui, Voltaire.   

Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l’intenzione a tutt’altro che alla felicità degli uomini o all’infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n’avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei”.

Questo stralcio mi è sempre piaciuto tanto, gettandomi non poche volte nello sconforto. La natura, e ancor di più la nostra amata terra che non si preoccupa di ciò che accade all’uomo, ma che a sua (chissà) insaputa ci dona calore, acqua e quadri naturali di unica bellezza e incanto. Anche questo mi ha insegnato il viaggio, ad amare la Terra e i suoi abitanti. E il mio atto di amore e rispetto l’ho esteso e consolidato grazie alla fotografia. 

KeypointLa vita è una strada che non ti permette di tornare indietro. È a senso unico e qualche volta in bianco e nero. Ma se hai fantasia, i colori ce li puoi mettere tu, sempre.

Spread the word. Share this post!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *